Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) nasce per migliorare e sostituire gradualmente il Servizio Volontario Europeo (SVE). Il programma propone opportunità in ambito lavorativo e del terzo settore a tutti i giovani tra i 17 e i 30 anni cittadini degli Stati dell’Unione europea. L’obiettivo è creare una società inclusiva e consapevole attraverso delle esperienze che possano cambiare il modo di guardare il mondo.

Il Corpo di solidarietà Europeo si occupa di diversi ambiti. In particolare riguarda tematiche che vanno dalla tutela dell’ambiente all’accoglienza dei migranti, dalla salute all’istruzione ed educazione. I progetti si sviluppano in un periodo che va dai 2 ai 12 mesi in uno stato dell’Unione europea oppure nel proprio. La novità rispetto al Servizio Volontario Europeo sta qui: l’ESC consente di operare anche nel proprio paese. 

Il Corpo di europeo di solidarietà garantisce la copertura delle spese del viaggio, l’assicurazione, il vitto e l’alloggio, la formazione linguistica e un pocket money mensile. Inoltre, l’esperienza lavorativa e di stage prevedono vere forme di inserimento nel lavoro come contratto e retribuzione a carico dei responsabili del tirocinio o dell’organizzazione che assume il partecipante.

Per tutte le ulteriori informazioni, clicca qui e qui.