platform_gare_do_oriente_east_lisbon_vasco_da_gama_vasco_tourism_europe-688246

Due ragazzi della stessa età hanno fatto tutto il percorso scolastico insieme. Asilo, scuole elementari, scuole medie, poi le superiori e infine l’Università. Stesso percorso di studi, stessa laurea, stesse competenze. Dopo la laurea uno dei due ha deciso di andare qualche mese all’estero a lavorare e a mettersi alla prova. Al suo ritorno in Italia si attiva per cercare lavoro. Un’azienda sta cercando un nuovo impiegato. Tutti e due i ragazzi presentano il Curriculum. Chi dei due ha più probabilità di essere assunto?

In questo particolare momento storico, le nuove generazioni viaggiano più delle precedenti: non è mai accaduto. Nella società globale nella quale viviamo spostarsi non è mai stato così veloce. Paradossalmente, a una velocità e a una connessione fra città e stati così ampia, non corrisponde la semplicità del viaggio. Nel classico di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni il protagonista Phileas Fogg e il suo cameriere Passepartout attraversano ogni frontiera senza mai mostrare un documento. «Oggi i confini hanno molte più barriere e viaggiare è più difficile», ricorda il sociologo Stefano Allievi.

I modi per viaggiare, migliorare le proprie competenze linguistiche, relazionali e professionali e fare esperienze all’estero sono innumerevoli. Ecco perché c’è bisogno di una guida galattica per autostoppisti. In questa sezione del sito potrai trovare tutte le informazioni utili per la mobilità internazionale. Esperienze lavorative, di formazione, di volontariato e programmi di mobilità organizzati dall’Unione Europea: troverai tutto ciò di cui hai bisogno.