ricerca

Di seguito la lista di tutti quei percorsi professionalizzanti rivolti a persone disoccupate. La lista viene aggiornata settimanalmente, potrebbe pertanto capitare siano presenti corsi scaduti. Si invita a controllare volta per volta la data di scadenza all’interno del singolo bando.

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il programma di inserimento lavorativo finanziato dalla Regione, dedicato ai giovani NEET tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi o di formazione.

Per accedere al programma, è necessario registrarsi gratuitamente attraverso il portale Cliclavoro Veneto e completare poi l’adesione presso uno Youth Corner.

Assegno per il lavoro

L’Assegno per il lavoro è uno strumento di finanziamento messo in campo dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata aiutando i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro tramite servizi gratuiti di orientamentoformazione inserimento lavorativo.

L’Assegno per il lavoro è costituito da un bonus, fino a un valore massimo di 5.242 euro, che i cittadini possono spendere presso i servizi per l’impiego accreditati ricevendo servizi mirati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro.

Business English

Creazione e gestione di siti web attraverso wordpress

 

Work Experience

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si prefissano l’obiettivo di offrire ai disoccupati over 30 la possibilità di aggiornare consolidare le proprie competenze tramite percorsi di formazione stage che permettono un reinserimento più efficace nel mondo del lavoro.

Queste iniziative, che rientrano tra le priorità dal piano anticrisi regionale per favorire l’occupazione giovanile, si compongono di una parte di tirocinio (da 2 a 6 mesi), che consente soprattutto ai più giovani di acquisire esperienze lavorative direttamente in azienda, e di una parte di orientamento formazione, per una durata totale di 10 mesi.

I percorsi possono svolgersi anche all’estero o in altre regioni italiane.

  • Al momento non sono attivi

Altri percorsi per disoccupati

Altri percorsi per disoccupati sono finanziati con altri fondipubblici (come il Fondo Sociale Europeo) o privati (come Forma.Temp o agenzie per il lavoro)

Anche questi corsi di formazione sono gratuiti e, solitamente, non prevedono un limite d’età.